Visite spettacolo al Teatro Argentina

Scopri il teatro e i suoi luoghi segreti

Molto spesso si arriva al Teatro Argentina appena in tempo per ritirare i biglietti nel foyer e non si ha quindi modo di rendersi conto della neoclassica facciata di Pietro Holl, ispirata al Valadier, né della ‘mano' di Marcello Piacentini nella sistemazione del foyer del 1926.
Si entra in sala e, poco prima che le luci si abbassino, in quell'attimo magico che cattura l'attenzione degli spettatori, il nostro sguardo ha appena il tempo di cogliere la bellezza ed il fascino del Teatro Argentina, i suoi palchetti che Marcel Proust aveva definito "piccoli salotti sospesi".

Il nostro è uno dei teatri all'italiana più belli al mondo e per questo motivo il Teatro di Roma ha voluto organizzare delle visite guidate un po' speciali, perché sono dei veri e propri piccoli spettacoli teatrali  dove dei giovani attori dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", guideranno i visitatori/spettatori in alcuni dei luoghi più significativi dal punto di vista storico e archeologico.
Percorsi nel Teatro e di teatro tra storie e memorie: il museo, il foyer, il palcoscenico, la sala sino a concludersi nel refettorio del convento dei benedettini dell'Abbazia di Farfa, che insiste nell'area archeologica fra il Teatro e la Curia di Pompeo, luogo dell'uccisione di Giulio Cesare.
Gli attori daranno quindi voce alle grandi opere teatrali che sono state rappresentate proprio al Teatro Argentina, molte delle quali per la prima volta.
Si reciteranno dunque Gabriele D'Annunzio, Luigi Pirandello, Sem Benelli, le cronache dei viaggiatori stranieri di passaggio a Roma dai taccuini di Goethe e di Stendhal, i divertenti sonetti del Belli ed infine l'orazione funebre di Antonio nel Giulio Cesare di William Shakespeare.

Visita-spettacolo al  Teatro Argentina.


Una produzione del Teatro di Roma in collaborazione con
 Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e Zètema Progetto Cultura.


Le visite-spettacolo sono degli spettacoli itineranti della durata di 60 minuti circa interpretati da giovani attori dell’Accademia Silvio d’Amico.

Le visite sono programmate su richiesta di gruppi di almeno quindici persone (per un massimo di venti persone); singoli spettatori potranno, se lo desiderano, aggregarsi a gruppi già formati. Maggiori informazioni e prenotazioni:

Teatro di Roma - Ufficio Promozione 
tel. 06.684.000.363 e-mail, dal lunedì a venerdì:

visiteguidate@teatrodiroma.net

biglietti intero 8 euro - ridotto 6 euro - scuole 4 euro



(gruppi max 20 persone)
punto di raccolta Botteghino del Teatro Argentina - Largo Argentina 52